mercoledì 3 settembre 2008

Harrington on Hold 'em Vol I , II , III

Recensisco la trilogia di libri che ritengo fondamentali per imparare a giocare bene i tornei.

Sull'Autore :

Dan Harrington è un 'americano plurilaureato che giocava a backgammon ad altissimo livello, ha scritto alcuni libri di strategia appunto sul backgammon, poi affascinato dal NLHE, vi ha trasferito il suo Know How di gioco ed ha inizato a giocare grossi tornei vincendo 1 volta il main event delle WSOP e andando ITM l' 80% delle volte in cui vi ha partecipato.
Il suo stile di gioco CHIUSISSIMO (è capace di non giocare per 4 livelli ... ) alternato a RUSH in cui spinge come un toro, gli hanno fatto guadagnare il soprannome di Action Dan.
Oltre a questa trilogia specifica per tornei "Action Dan" ha scritto un'altra serie in 2 volumi sul CASH GAME che sto leggendo e recensirò prossimamente.

L'opera è strutturata su molti capitoli e viene prodotta un' ampissima gamma di esempi che consente di capire molto bene i concetti espressi.

Il VOL I è un MUST READ per chiunque voglia affrontare i tornei, affronta lo stage iniziale ed intermedio, in particolare descrive starting hands, betting patterns, odds, posizione, stili di gioco.

Il VOL II è dedicato all' ENDGAME ossia le fasi pre bubble, bubble, final table ed heads up, in particolare analizza le MOVES ( check raise, slowplay, bluff, sqeeze) ed introduce i concetti matematici di M (rapporto Stack / Piatto) e Q (rapporto Stack / Average), le ZONE (green, yellow, orange, red, dead) e gli inflection points ossia situazioni di zona vs zona.

Il VOL III è un workbook contenente una 60na di QUIZ in cui vengono proposte situazioni di gioco a torneo, vengono mano mano fornite soluzioni e possibili alternative alle scelte effettuate. E' possibile calcolare un punteggio per settori ed individuare le proprie lacune specifiche nonchè il proprio valore assoluto in termini di tournament player.

In conclusione, la lettura di questi 3 volumi è una tappa obbligata per chi vuole affrontare seriamente in mondo delle competizioni a torneo di NLHE, i limiti dell'opera sono legati al fatto che anche se i concetti espressi sono assoluti ed universali, si applicano particolarmente bene a strutture di gioco lente (deep stack con livelli lunghi) come ad esempio i tornei Live del campionato Italiano (CITH), European Poker Tour (EPT), World PT (WPT), World Series Of Poker Europe (WSOPE), World Series Of Poker (WSOP) e più in generale ad eventi live plurigiornalieri che hanno un elevato costo di Buy Inn (>300€) oppure ad eventi On line sempre deep stack (3 - 5K con livelli a 20' che hanno entrata 100$ e oltre ) quindi diciamo che la lettura è una tappa obbligata anche per un principiante ma il massimo rendimento lo si potrà avere solo quando si affronteranno competizioni livello medio alto.

Nessun commento: