martedì 9 settembre 2008

Professional No-Limit Hold 'em: Volume I

di Matt Flynn, Sunny Mehta, Ed Miller.

Il libro è molto interessante, gli autori sono cash gamer di successo in particolare Miller ha collaborato spesso con Harrington e con Sklansky.
La prima parte è la solita spremitura di Odds, Implied Odds e Reverse Implied Odds, Fold Equity (FE) ed Epected Value (EV) concetti che dovrebbero essere l'ABC sia del torneista che del cash gamer.
Per chi non ha idea di che cosa siano FE ed EV o magari intuisce inconsapevolmente i concetti ma semplicemente non sa dargli un nome, vengono spiegati molto bene. (ma non quanto li spiega bene harrington)

Verso la metà passiamo a qualcosa di più interessante :

REM (Range, Equity Maximize)

Range : Individuazione dello spettro di mani possibili dell'avversario
Equity : il valore della propria mano nei confronti del Range
Maximize : scelta delle azioni opportune per massimizzare il proprio guadagno in funzione del Range e della Equity

I concetti di Range e di Equità contro il range sono interessanti ed allargano gli orizzonti di un giocatore che magari tende battezzare 1/2 mani all'avversario e a giocar di conseguenza non contro uno "spettro possibile " ma contro 2, 3 mani specifiche.

Esempio : ho AQ e so per esperienza di migliaia di mani che il raise x3 di quel particolare avversario OOP significa 30% SC, 30% (AA KK QQ ) 30% (AK AQ ) 10% Ax, in media contro questo range con AQ sono 2:1 sfavorito allo SD quindi prendo in considerazione proseguire con un'azione ( che potebbe essere anche un raise) solo se ho almeno questa equità

Altro capitolo molto interessante e probabilmente l'idea più originale del libro è la pianificazione preventiva della soglia di Commit in funzione del rapporto stack / pot, vengono fatti molti esempi in proposito ed è una parte molto, ma molto interessante.

Concludendo

Non è un libro per principianti.

Vengono introdotti alcuni concetti complessi che possono essere sfruttati solo dopo aver maturato una grossa "velocità" di elaborazione dei dati in nostro possesso, qualità che si sviluppa dopo parecchio tempo, in ogni caso fornisce una tessera ulteriore al puzzle rappresentato da questo gioco cosi' terribilmente complicato.

Nessun commento: