lunedì 6 febbraio 2012

Style and Selection Arrangments ...

Dopo un paio d'anni di assenza di , ritorno a scrivere qualcosa sul poker blog ... dall' ultimo post è passata un eternità e rileggendo e i vecchi, rivisti ora sembrano davvero anacronistici, ma ogni cosa ha il suo tempo in effetti.

Ho continuato a giocare subendo alti e bassi come al solito, anche se la partita piu' importante me la sto giocando altrove, per il momento sono break even.

Nel frattempo diciamo che il gioco si è evoluto parecchio , sono passato dai micro Fullring agli small 6max ed è da circa un anno che grindo i middle stakes e per ora me la cavo quasi decorosamente.

finiti i preamboli sotto con la tecnica.

Style and Selection Arrangments ...

Piu' o meno tutte le opinioni sulla strategia ottimale al 6max cash game ( small / middle stakes ) convergono su 2 possibili alternative di gioco : LAG o TAG, nessuna delle due prevede un eccesso di passività

un TAG

18/16 3B:6 4BR:3 F3:66 AF:3,5( F4.5 T3.5 R2.5 )

POS UO / LIMPED
UTG 13 / --
MP 17 / 13
CO 27 / 17
BT 35 / 27
SB 40 / 13
BB -- / 13

oppure un LAG :

26/22 3B:8 4BR:2 F3:60 AF:2,5( F2.5 T2.5 R2.5 )

POS UO / LIMPED
UTG 16 / --
MP 16 / 16
CO 35 / 22
BT 40 / 30
SB 55 / 16
BB -- / 16

NB: i nr che ho messo sono solo a titolo di esempio, e basati su un field mediamente passivo e calldownante, su fields piu' duri leggasi Middlestake di una TOP.COM (FT/PS) probabilmente il TAG giocherà con le stat che ho proposto per il LAG e il LAG avrà numeri decisamente più alti ... esempio la %4bet sarà vicina la quella della 3bet del LAG di cui sopra.

Quindi andremo a selectare i tavoli più adeguati allo stile che adotteremo, il LAG preferisce tavoli a maggioranza NIT/TAG ( pref 2 nit/tag a sx ), mentre il TAG gradisce di piu' tavoli a maggioranza LOOSE PASSIVE ( pref 1+ LP a dx )

durante la selection e durante il game dovremo confrontarci con alcuni problemi

Q: Troverò in numero sufficiente di tavoli sui livelli abituali con le caratteristiche che cerco ?

A: Ci vuole un pò di tempo e pazienza , dopotutto la parte stressante del lavoro è giocare, non selectare i tavoli, perdere tempo in fase di selection non sta abbassando la winrate oraria, probabilmente la alzerà, è inutile giocare a tutti costi su tavoli dove non si ha edge, semplicemente perchè bisogna fare X mila mani al giorno.

Q: La composizione del tavolo rimarrà costante ?

A: Detto che meno reg ci sono e piu' il tavolo e soggetto variazioni, va da se che lo stile che soffre meno la cambiata composizione è il LAG perchè inevitabilmente è piu' probabile che un tavolo parta carico di omini che pian piano andranno rotti e non avranno piu' fondi o voglia per caricare, e il loro posto verrà rimpiazzato da TAG accodati ( che stanno puntando un tavolo proprio con le caratteristiche che preferiscono), quindi se vogliamo giocare solo TAG dobbiamo obbligatoriamente prestare molta attenzione alla volatilità del tavolo e mollare i tavoli che si induriscono, il viceversa è piu' raro , nel senso che è piu' difficile che un REG Nittoso molli il tavolo lasciando il posto a un super loose passive.

Q: l'HUD ci aiuta da subito ?

A: In realtà Gli Unknown rimangono tali per poco tempo , di solito nell'arco di una 20na di mani si capisce almeno se il soggetto è fish o no, mentre se è atterrato un nuovo regular ci vorrà qualche ora per profilarlo correttamente .


Q: Hero sarà Capace di giocare stili diversi contemporaneamente adeguandosi alle varie casistiche che si presentano man mano sui vari tavoli che abbiamo aperto ?

A: è possibile ma molto molto complesso perchè anche se siamo bravi in entrambi gli stili è facile perdere la bussola e overplayare pensando di sfruttare un immagine TAG dove viceversa abbiamo immagine LAG, o viceversa slowplayare un SET dove abbiamo immagine LAG , inoltre c'è un problema legato alla numerosità dei tavoli da giocare.
Supponiamo di riuscire a giocare un "TAG A game" su 10 tavoli, e un "LAG A game" su 6, solitamente ne apriamo 8 per cercare una via di mezzo, durante la sessione tutti gli 8 tavoli si accorciano, si nittizzano e accellerano, noi appena notiamo l'indurimento, aumentiamo l'aggression passando ad un LAG Game prevalente, di conseguenza aumentiamo del 30% il nr di mani giocate, facendo piu' action, ci troveremo inevitabilmente a giocare mani complesse su piu' tavoli contemporaneamente, il nostro è un "LAG A Game" su 6 non su 8 tavoli , riusciremo a non farci travolgere dal ritmo di gioco ?

Viceversa, è sabato pomeriggio , abbiamo 8 tavoli murati di loose passive 45/10 i tavoli rallentano drammaticamente l'action è sepre passiva e calldownante, di conseguenza giochiamo TAG Game Prevalente, entriamo sul 20% delle mani e facciamo azione solo sul 16%, riusciremo a non annoiarci e giocare in A GAME ?

un metodo valido per risistemare le cose è di imporsi un CHECK ogni ora , ( puntiamo un allarme sul telefono o sul pc), aspettiamo UTG , andiamo in sit out , e faccaimo il punto della situazione su tutti i tavoli che abbiamo aperto, se abbiamo tavoli ingiocabili o dove siamo seduti veramente male , li chiudiamo senza rimpianti e ci mettiamo alla ricerca di qualcosa di meglio.

My 2 Cents.

Nessun commento: