lunedì 20 ottobre 2008

I Sunk Costs

I Sunk Costs sono i costi irrecuperabili.

Ad esempio, comprando anticipatamente il biglietto di un film che non potrà essere rimborsato il costo del biglietto diventa un costo irrecuperabile. Supponiamo che tutti i giornali ad unisono critichino pesantemente il film in questione descrivendolo come il peggior spettacolo di sempre, ci sono due possibili risultati finali: l'acquirente potrà andare a vedere il film che non vuole vedere e sprecare così il suo tempo, altrimenti potrà decidere di non andare a vedere il film e utilizzare il proprio tempo in maniera migliore. In entrambi i casi l'acquirente ha già pagato il prezzo del biglietto, questo fatto non dovrebbe influenzare la decisione. La decisione deve essere dunque basata sul fatto che il nostro acquirente voglia o non voglia vedere il film in questione, come se si trattasse di uno spettacolo gratuito. Gli economisti sostengono che mentre la seconda opzione fa soffrire l'acquirente esclusivamente per i soldi spesi inutilmente la prima gli farà anche perdere del tempo, considerando così la seconda opzione preferibile.

Un altro esempio di Sunk Costs è la cosiddetta dollar auction. Le regole prevedono che sia messo all'asta un dollaro e che se lo aggiudichi chi alla fine dell’asta avrà fatto l'offerta più alta. A differenza che in una comune asta al rialzo, qui però deve pagare, senza ottenere nulla, anche chi avrà fatto la seconda miglior offerta. Questo fa sì che, per chi si trova nel corso dell'asta ad essere il secondo miglior offerente, la sua offerta rappresenti un costo irrecuperabile. Ciò può portare alla attivazione di un meccanismo "irrazionale" di offerta al rialzo, nel tentativo di recuperare, almeno in parte, questi costi. L'effetto è che, sistematicamente, il dollaro viene aggiudicato a fronte di un pagamento complessivo dell'ordine di alcuni dollari.

Nell’ Hold Em i costi irrecuperabili sono le nostre puntate PRECEDENTI, supponiamo di avere 160$ di stack iniziale, di essere arrivati al RIVER a suon di CHECK/ CALL su un progetto di colore che non si è chiuso e ci ha lasciato con 80$ di stack e con la 5ta coppia in mano trovata al river, dopo il nostro 3zo CHECK, il ns avversario, che ha comandato la mano fin’ora, effettua l’ultima BET da 80$, il piatto è 240$ e a noi costerebbe gli ultimi 80$ fare il call.

È una situazione esattamente identica a quelle citate sopra … abbiamo già speso 80$ per chiudere un progetto che però non si è chiuso!, in questo momento abbiamo in mano la 5ta coppia che di fatto vale poco + di nulla, e vale ancora meno contro un avversario che ha continuato a puntare imperterrito dal flop fino al river, MA abbiamo già speso 80$ e speriamo che quella nostra 5ta coppia investendone altri 80$, ci faccia vincere un piatto da 240$, 94 volte su 100 quella coppia ci farà perdere anche gli ultimi 80$, è logico, l’avversario ha visto che siamo pot committed e, nel caso noi avessimo chiuso qualcosa, che abbiamo ottime prob. di fare il CALL, quindi perché avrebbe dovuto esporsi ad un ultima BET che ha una bassa fold equity.

Una volta fatte, le puntate, diventano costi irrecuperabili, la puntata successiva apre un altro capitolo che, deve si tenere in considerazione tutta l'azione precedente, ma non DEVE tenere in considerazione il commitment generato dall'azione precedente, il commitment CASOMAI, va valutato PRIMA.

In questo caso i dati a nostra disposizione devono essere :

ho la 5ta coppia al river e non ci sono + carte da girare
devo mettere 80$ su un piatto da 240$ (3 :1 )
L'avversario ha bettato ogni street
io ho check / callato passivamente


Domanda : Quali sono le probabilità che la mia 5ta coppia possa vincere il piatto ?
Risposta : vinciamo solo se l'avversario è Blank oppure con una poket pair inferiore, entrambe mani che avrebbero preferito prendere lo showdown con un check risparmiando 80$.

Domanda : Probabilità che l'avversario sia blank ?
Risposta : <= 5% se non ho delle read sicure. (ad esempio gli ho visto eseguire stesso pattern più e più volte )
Domanda : la Probabilità che l'avversario una mano inferiore ( Ace High o poker pair + bassa della mia ) ? <>

Domanda : Quante sono le pot odds a fronte di questa analisi ?
Risposta : 94 : 6

Domanda : Devo callare un POT 3:1 quando le mie aspettative sono quelle di vinvere 1 volta su 15 ?
Risposta : NO

Domanda : Quanto potrei eventualmente callare ?
Risposta : Se il POT fosse 160 +11$ e dovessi quindi mettere 11$ per fare call sarei pagato 16:1 e anche il call con la 5ta coppia diventerebbe obbligatorio.

Nessun commento: